GESTIONE DELLA DOMANDA E RELAZIONE CON IL CLIENTE (Demand Management and Customer Relationship Management)

Benefici
L’attuale situazione di mercato impone una più affinata analisi dello stesso per individuare  nuove esigenze e mantenere nel tempo la propria clientela.
La gestione della domanda (demand management) costituisce l’insieme dei processi per identificare, pianificare e gestire la domanda. La sua crescente importanza  è stimolata dal continuo aumento della numerosità e complessità dei prodotti e dalle maggiori aspettative del mercato. Essa  risulta quindi necessaria per un’azienda che vuole mantenere il proprio vantaggio competitivo e nello stesso tempo migliorando i processi di relazione col cliente (Customer Relationship Management – CRM). Il corso, nella sua forma inedita,  fornisce ai partecipanti le logiche e le tecniche inerenti i processi di demand planning  e di CRM al fine di soddisfare al meglio le richieste di mercato sempre più personalizzate fidelizzando  la propria clientela.

Contenuti principali
Le sessioni di questo corso sono:

  • La domanda: definizione e concetti di base
  • Il processo previsionale in azienda
  • Come si imposta la pianificazione della domanda
    • Analisi e trattamento preliminare dei dati
    • L’effetto bullwhip
    • I modelli previsionali quantitativi
    • I modelli previsionali qualitativi
    • Misura e analisi degli errori di previsione
    • I vantaggi dell’accuratezza delle previsioni e della gestione della domanda
  • Definizione del marketing relazionale
  • Il processo di CRM: caratteristiche e vantaggi
  • Modalità operative per fidelizzare i clienti

A chi è rivolto

  • Responsabili vendite, marketing, pianificazione, logistica,
  • Direzione vendite e marketing
  • Chiunque interessato alle tematiche del corso

Instructor
Giuseppe Lovecchio, CFPIM, CSCP, CPF
APICS Master CPIM and CSCP Instructor.
Oltre 3500 ore di formazione erogata ad imprenditori e dirigenti
www.linkedin.com/in/giuseppelovecchio

Durata e modalità di erogazione

  • Una giornata
  • Sessioni in italiano, inglese e francese
  • Anche presso la sua azienda

Documentazione
Il corso comprende tutta la documentazione (slide in formato pdf, esercitazioni, etc).
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Prezzo
Ci contatti a info@lovecchioconsulting.it o tramite la pagina Contact Us!