MASTER IN OPERATIONS MANAGEMENT PER PMI (MASTER IN OPERATIONS MANAGEMENT FOR SME)

Durata: undici sabati + metà giornata di esame

Città: Milano

Date

N. Date
1 14/03/15
2 21/03/15
3 28/03/15
4 04/04/15
5 11/04/15
6 18/04/15
7 02/05/15
8 09/05/15
9 16/05/15
10 23/05/15
11 30/05/15
12 06/06/15

Per altre date ci chiami pure!

Finalità
La finalità del master è quella di accompagnare i partecipanti attraverso tutti gli argomenti caratterizzanti le OPERATIONS offrendo un panorama completo delle metodologie applicabili e degli approcci più efficaci per la gestione del personale; in un clima di partecipazione e di sperimentazione collettiva.


A chi è rivolto

  • Il master è rivolto principalmente a giovani manager dell'area Operations ed imprenditori della micro-piccola impresa che desiderino approfondire le loro conoscenze nella aree: ACQUISTI, APPROVVIGIONAMENTI, GESTIONE SCORTE, GESTIONE DELLA PRODUZIONE, ASSICURAZIONE E CONTROLLO QUALITA', SICUREZZA, CONTROLLO  E MIGLIORAMENTO DELLE  PRESTAZIONI.

Contenuti principali

 

N. sessione Argomento
1 UNA VISIONE D’INSIEME
2 FONDAMENTI DI MARKETING DI ACQUISTO
3 LE SITUAZIONI NEGOZIALI
4 FONDAMENTI DI CONTRATTUALISTICA
5 GESTIONE DELLE SCORTE
6 GESTIONE DEL MAGAZZINO ED INVENTARI
7

FONDAMENTI DI SICUREZZA ED AMBIENTE  NELLA GESTIONE DEL MAGAZZINO

8 I SISTEMI QUALITA’
9 LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE
10 L’AVANZAMENTO DELLA PRODUZIONE
11 I SISTEMI DI MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI DELLE OPERATIONS
12 SIMULAZIONE CON IL BUSINESS GAME “ NUOVA LINEA DI PRODUZIONE
13 PROVA DI ESAME

Clicca qui per scaricare la brochure.

Docenti

Ing. Giuseppe Lovecchio
Ingegnere, ha un’esperienza maturata dal 1990  nell’area Operations e Supply Chain Management presso gruppi industriali (tra cui Aem Milano, ABB, Alliedsignal, BOSCH ed ALSTOM), avendo ricoperto diverse posizioni manageriali, da Responsabile Acquisti, Direttore Supply Chain a Vice Direttore Generale.
È stato coinvolto per otto anni all’estero con responsabilità diretta in diversi progetti complessi relativi a S&OP, MRPII, Lean manufacturing e SAP R/3 multi-sito. Dal 2005 è titolare dello studio di ingegneria e consulenza “Lovecchio Consulting” specializzato in operations, lean, warehouse design e supply chain. E’ docente certificato ADACI, LUM, AFORISMA e insegna tutti i 5 moduli della certificazione CPIM ed il programma CSCP come APICS Master CPIM & CSCP Instructor.
Fa parte del comitato dei Subject Matter Expert (SME) del learning system APICS CSCP  (edizioni 2010, 2011 e 2012), contributor del modello SCOR 11 del Supply Chain Council,  e pubblica inoltre diversi articoli in materia. Possiede diverse certificazioni professionali internazionali.


Ing. Alberto Cipriani
Ingegnere elettronico. Dopo aver conseguito l’abilitazione alla libera professione nel 1990 ha completato la sua formazione con corsi di specializzazione in Italia e negli USA su Metodologia Sei Sigma, Lean Manufacturing, organizzazione aziendale.
Ha maturato la sua professionalità per circa 20 anni in prestigiose aziende multinazionali del settore elettronico, elettrotecnico e meccanico in varie aree fino a dirigere le Operations europee di una divisione di una multinazionale americana.
La sua esperienza è caratterizzata dalla conoscenza di tutte le aree aziendali Operations ed in modo specifico della gestione degli acquisti, approvvigionamenti, produzione, stock, qualità,  e della loro gestione e controllo attraverso le metodologie proprie del “6 Sigma” e “Lean manufacturing” applicate anche a processi transazionali.

 

Durata e modalità di erogazione

  • Formula sabato (h. 9-17) per 11 weekend consecutivi (festività escluse).
  • Ore totali: 84
  • Città: Milano

Documentazione
Il corso comprende tutta la documentazione (slide in format pdf, esercitazioni, etc).
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione in "Master of Operations Management".

Prezzo
Ci contatti alla email info@lovecchioconsulting.it o tramite la pagina Contact Us!